Creazioni in resina

Da qualche anno mi sono appassionata alle creazioni in resina guardando molti video su YouTube. A marzo 2020, durante il lockdown della pandemia COVID-19, ho finalmente avuto il tempo per potermici dedicare. Quindi ho acquistato tutti i materiali necessari ed ora sono in grado di creare gioielli ed accessori realizzati con vari tipi di resine e stampi.

In questo articoli, oltre a spiegare brevemente cos’è la resina e quali tipi di stampi utilizzo, mostro anche alcune delle mie creazioni.

creazioni in resina
portachivi personalizato
creazioni-in-resina
portachiavi-teschio-in-resina
portachiavi-in-resina
cristallo-resina-arcobaleno
cristalli-in-resina-tema-mare
previous arrow
next arrow

Cos’è la resina?

La resina artificiale o sintetica è un materiale viscoso, di aspetto simile alla resina vegetale, capace di indurirsi a freddo o a caldo. Esistono diversi tipi di resina e con ognuna si possono fare diverse creazioni in resina.

Le resine epossidiche sono molto usate per la creazione di gioielli, decorazioni in legno e oggettistica di varia natura, oltre a pavimentazioni industriali e civili.

Oltre alla resina bicomponente è possibile lavorare con le resine UV, monocomponenti. Queste hanno un tempo di solidificazone più breve. La catalizzazione avviene per esposizione alla luce del sole o tramite raggi UV.

Quest’ultima è inodore, non tossica ed è l’ideale per piccole colate in stampi in gomma siliconica o per creazioni effetto 3D in ciondoli bezel.

Stampi in silicone per resina

Grazie alla sua funzione di agente distaccante, il silicone è ideale come materiale per stampi da colata.
Gli oggetti in resina finiti possono essere facilmente rimossi dallo stampo dopo l’indurimento grazie alla flessibilità del silicone.
Per realizzare belle colate o gioielli con resina epossidica, è essenziale utilizzare un buon stampo negativo.

stampi per creazioni in resina


Esistono stampi lucidi ed opachi e non ci sono praticamente limiti alla creatività: palline, piramidi, stelle, cuori, fiori per poter creare bellissime opere d’arte o regali realizzando collane, portachiavi, sottobicchieri, segnalibri, ecc.

Di seguito sono esposti alcuni segnalibri creati a mano da me: le tonalità dei fiori, le sfumature nella resina e gli elementi decorativi naturali variano da una creazione all’altra. Ogni pezzo è unico nel suo genere e possono esssere personalizzati con nappine colorate o charm a tema.

I segnalibri sono strumenti di felicità per tutti i lettori accaniti. Sono un regalo sempre gradito e vengono sempre dalle persone giuste. I segnalibri sono regali, ricordi, emozioni… fanno sentire il libro più familiare, più vicino.

Open bezel per creazioni in resina

open bezel in metallo per creazioni in resina

Gli open bezel sono sagome in metallo con parti aperte che permettono di creare gioielli in resina unici e originali, realizzando meravigliosi effetti di colori, trasparenze e luminosità.
Hanno uno spessore molto sottile, questo li rende particolarmente adatti alla resina UV: le parti vuote del bezel vengono riempite con piccole quantità di resina mescolata a pigmenti, porporine metallizzate, glitters.

Queste particolari collane sono state realizzate con bezel ovali e vari materiali incorporati nella resina UV: semi di soffione, conchiglie, sabbia, fiori e pigmenti. Posso creare moltissime combinazioni per personalizzare ogni ciondolo in quanto ognuno di essi è creato singolarmente a mano.
Ogni collana è unica!

Creazioni in resina con fiori veri cristallizati

La resina è anche un buon metodo per conservare i fiori creando così gioielli unici come unico è ogni fiore. Il risultato consente di avere fiori colorati tutto l’anno e la primavera sempre dentro casa.

Quando regali a qualcuno una creazione personalizzata,
stai dicendo a quella persona che si merita qualcosa di unico e di speciale.

collana in resina, regali personalizzati

Ho realizzato questi ciondoli di fiori veri cristallizzati in resina con i fiori di azalea, presi da una bellissima pianta di mia mamma.

Ogni ciondolo è stato creato singolarmente a mano, quindi le tonalità dei fiori, le sfumature nella resina e gli elementi naturali variano da una creazione all’altra.

Un fiore sospeso nel tempo: la resina imita il vetro ma è molto più leggera, i ciondoli infatti pesano solo circa 3 gr.


Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto nell’area dedicata.

Per maggiori informazioni o per suggerimenti visita lo shop Graficafra su Etsy o contattami, sarò lieta di rispondere alle tue domande.

Altri progetti DIY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.