Bacchette giapponesi

Bacchette giapponesi con incisione laser personalizzata

Le bacchette giapponesi, o più conosciute come bacchette sushi, sono composte da una coppia di piccoli bastoncini affusolati, di uguale lunghezza, che vengono utilizzate tradizionalmente come posate o utensili per il cibo in vari paesi dell’Asia orientale e sud-orientale (in particolare Cina, Giappone, Corea, Taiwan, Thailandia). Al di fuori di tali aree, le bacchette si trovano prevalentemente nei ristoranti che propongono piatti delle cucine originarie di questi paesi e nelle case degli appassionati di cucina orientale!

Possono essere fatte con vari materiali: bambù, plastica, legno, osso, metallo, giada e avorio. Quelle di bambù e legno sono le più comuni: conducono poco il calore e forniscono una buona presa per trattenere il cibo grazie alle loro superfici opache ed alle scanalature che a volte vengono fatte nella parte finale affusolata.

Semplici bacchette che divengono opere d’arte e Pezzi Unici

Differenze tra bacchette giapponesi o cinesi

I bastoncini cinesi (筷子)

Le bacchette cinesi sono le più lunghe, circa 24-25 cm dalla forma rettangolare con estremi smussati e poco appuntite.

La lunghezza dei bastoncini cinesi ha una ragione storica, una pratica giunta forse dall’Asia occidentale. Durante la dinastia SongI (X sec) i tavoli vennerro rialzati e inizarono ad usare tante piccole porzioni, quindi, le bacchette lunghe servivano per raggiungere le portate più lontane, senza dover spostare i piatti.

Le bacchette giapponesi (箸)

Ancora oggi vengono utlizzate così per comodità, anche perchè i bastoncini lunghi permettono di intingere tranquillamente il cibo senza scottarsi.

Si narra che, con il primo tocco della bocca, il proprio spirito si imprima nelle bacchette giapponesi. Ecco perchè sono considerate bacchette personali.

Sono più piccole ed appuntite, per una miglior presa dei cibi che, nella cultura culinaria giapponese, sono principalmente a base di pesce.

Più corte di quelle cinesi, non superano i 21-22 cm perché il cibo non è pensato per essere condiviso.

Il gadget ideale da regalare agli amanti della cucina asiatica!

Quando regali a qualcuno una creazione con incisione personalizzata, stai dicendo a quella persona che si merita qualcosa di unico e di speciale.

Per maggiori informazioni Contattami o visita lo shop Graficafra su Etsy


Potrebbe interessarti anche

, , ,

Se ti è piaciuto questo contenuto o ti sono state utili queste informazioni, condividi il link con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto nell’area dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.