Fusi di lavanda

Fusi o spighe profuma biancheria alla lavanda

I fusi o spighe di lavanda sono pensati e creati per profumare e proteggere la biancheria in cassetti e armadi. Vengono tuttavia utilizzati per profumare in generale gli ambienti poichè sprigionano naturalmente il loro delicato profumo.

Ogni fuso di lavanda è realizzato a mano ed è quindi unico.

Colorazioni dei nastri di raso disponibili.

Le spighe di lavanda sono colte a mano una ad una e la creazione del profuma biancheria è artigianale. Ogni fuso misura circa 27-30 cm, è comunque possibile creare anche dei mini fusi.
Questo tipo di creazione viene eseguita su richiesta, attualmente i colori disponibili sono quelli nella foto qui a lato, tuttavia è possibile personalizzare il fuso con i colori desiderati.

La lavanda utilizzata per questi profumatori è coltivata in modo naturale nel mio giardino, senza utilizzo di veleni o pesticidi. I fusi vengono creati nei mesi di fioritura e raccolta della lavanda, che va da giugno a settembre.

I fusi emanano un profumo delicato e piacevole per anni, è sufficiente schiacciare delicatamente ogni tanto la parte intrecciata per ravvivarne la fragranza.

Sono una simpatica soluzione naturale per un regalo diverso dal solito. Possono essere una bellissima idea per un matrimonio a tema lavanda, o una bomboniera originale, utile ed artigianale, per qualsiasi ricorrenza.

Quando regali a qualcuno una creazione speciale artigianale, stai dicendo a quella persona che si merita qualcosa di unico e di speciale.

Per maggiori informazioni Contattami o visita lo shop Graficafra su Etsy


Alcune proprietà ed usi della lavanda

La lavanda è un’essenza usata fin dall’antichità per tutte le sue proprietà benefiche
La medicina naturale riconosce alla lavanda anche numerose proprietà terapeutiche, sia per uso interno che per uso esterno. Vengono consigliate tisane di lavanda per chi soffre di insonnia, ansia e nervosismo, oltre che per ridurre le infiammazioni, crampi muscolari ed emicrania.

I fiori della lavanda quindi vengono utilizzati per le numerose proprietà dovute alla presenza dell’olio essenziale ed altri principi attivi che conferiscono alla pianta azione sedativa e calmante.

L’olio essenziale di lavanda è un buon rimedio naturale contro i reumatismi, per la guarigione di ferite e per contrastare la formazione di cicatrici. Ottimo anche nel trattamento dell’acne e contro le punture di insetti e perfino quelle delle meduse.

Posizionare alcune piante di lavanda in giardino aiuta a tenere lontane le zanzare durante i mesi estivi e l’olio essenziale di lavanda, diffuso in casa, crea un ambiente rilassante per voi ma sgradito alle zanzare.


Potrebbero interessarti altri progetti Diy

Condividi con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto nell’area dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.